Amore per la Chiesa

giovedì 26 aprile 2007 alle 17:45
Martini docet...

[...] perché Paolo è fiero, contento della sua comunità, nonostante gli enormi difetti, i gravi problemi denunciati ampiamente sia nella Prima che nella Seconda lettera ai Corinti?

E' fiero e contento non solo perché il suo amore è alla fine ricambiato, ma per un ulteriore motivo: egli ha investito molto di sé nella comunità, ha investito per la grazia del Signore, sente che il Signore stesso si è coinvolto e quindi percepisce che la sua sofferenza è la sofferenza di Gesù.


La comunità gli è cara nella misura in cui ha sofferto per essa, non tanto a ragione delle consolazioni che ne riceve. Noi pure quando investiamo molto in persone, situazioni, famiglie che ci fanno soffrire, le amiamo di più.

Se ci siamo impegnati magari superficialmente, per dovere, non ci preoccupiamo della risposta; se invece abbiamo agito per amore, soffriamo allorché non c'è rispo
sta, ma pregando e contemplando avvertiamo che non noi, bensì Gesù crocifisso ha molto amato e ha molto investito per queste realtà.

Possiamo chiederci: quanto amo, quanto mi appassiono per la mia comunità e le persone che la compongono?


Tutti sappiamo quale gioia sperimentiamo quando una persona o un gruppo cercano davvero Dio con il cuore, fanno un cammino veramente evangelico; allora ci sembra di essere ripagati dei nostri sacrifici.

Ma anche quando ciò non si verifica subito, se ci siamo sforzati di dare molto, godiamo nel constatare che Cristo cresce in loro mentre noi diminuiamo.


Da ragazzo mi ponevo talora la domanda: amo la Chiesa?

Non mi era facile rispondere perché mi avevano insegnato che la priorità era certamente l'amore a Gesù.

Credo che l'esperienza mostri che cominciamo ad amare la Chiesa quando preghiamo per essa, quando investiamo nella Chiesa molto della nostra vita, del nostro tempo.
Allora scopriamo che nulla di quanto riguarda la Chiesa ci lascia indifferenti, perché ci siamo buttati, anzi immedesimati con essa.

0 commenti/domande

 













Il deserto fiorirà! | Powered by Blogger | Posts (RSS) | Comments (RSS) | Designed by Tangalor | XML Coded By Cahayabiru.com