Chi sono?

martedì 30 ottobre 2007 alle 08:48


Chi sono?


Chi sono? Mi dicono spesso

che dalla mia cella esco

sciolto, allegro e sicuro

come un signore dal suo castello.


Chi sono? Mi dicono spesso

che coi miei sorveglianti parlo

libero, amichevole e chiaro

come fossi io a comandare.


Chi sono? Mi dicono anche

che i giorni della disgrazia sopporto

indifferente, sorridente e fiero

come uno abituato a vincere.


Sono veramente quello che gli altri dicono di me?

Oppure soltanto quello che io so di essere?

Inquieto, nostalgico, malato, come un uccello in gabbia,

lottando per un soffio di vita come se qualcuno mi serrasse la gola,

assetato di colori, di fiori, di voci d’uccelli,

bramoso di parole buone, di calore umano,

tremante di rabbia dinanzi all’arbitrio e all’ingiuria più meschina,

roso dall’attesa di grandi cose,

anelando impotente amici infinitamente lontani,

stanco e vuoto per pregare, per pensare, per creare,

esausto e disposto a prender congedo da tutto?


Chi sono? Questo o quello?

Oggi son questo e domani un altro?

L’uno e l’altro contemporaneamente? Un ipocrita dinanzi agli uomini

e dinanzi a me stesso un disprezzabile, compassionevole rottame?

Oppure ciò che ancora c’è in me somiglia a un esercito sconfitto,

che si ritira in disordine davanti a una vittoria già conquistata?


Chi sono? L’interrogativo solitario si prende gioco di me.

Chiunque io sia, tu mi conosci, sono tuo, o Dio!


Dietrich Bonhoeffer


(Nato a Breslavia, 4 febbraio 1906 – ucciso per impiccagione nel campo di concentramento di Flossenbürg, Baviera, 9 aprile 1945; fu un pastore e teologo evangelico tedesco ed uno dei protagonisti della resistenza al Nazismo. Per conoscere la sua biografia essenziale cliccate qui)


0 commenti/domande

 













Il deserto fiorirà! | Powered by Blogger | Posts (RSS) | Comments (RSS) | Designed by Tangalor | XML Coded By Cahayabiru.com