Cosa succede in fondo al branco

giovedì 3 maggio 2007 alle 22:25

[...] Signore. Anch'io faccio parte del tuo folto gregge. Ma ho la maledetta abitudine di stazionare sempre in coda al gruppo. sì, lo sai benissimo, anche se fingi di non accorgerti, sono una pecora che ammina ciondolando in ultima fila.

Ora, vorrei descriverti che cosa succede in fondo al branco. In altre parole: il pastore visto dalla retroguardia del gregge.

Beh! quanto a mormorare, si mormora, eccome. La strada dif­ficile, le gambe che fanno male, il sole, la sete, la polvere che raspa in gola, e certi cani odiosi sempre pronti ad addentarti i garretti non appena accenni a una sbandata. E poi, Tu che cammini imper­territo con quel passo impossibile, per rispettare, immagino, degli appuntamenti di grandezza ai quali noi non abbiamo alcuna voglia di arrivare.

Ma perché ti ostini ad andare così in fretta? Perché quel passo irragionevole? Dove vuoi condurci? Non t'accorgi che non ce la facciamo, che il cuore pare sempre sul punto di scoppiare e il fiato si rompe in gola?

Oh! non lo metto in dubbio: il Pastore attraverso sentieri giusti mi guida (Sal 22,3), ma chissà perché quei sentieri sono sempre in salita... Non potresti trovare un itinerario meno impegnativo?

Noi in fondo al gruppo, camminiamo a testa bassa. E vediamo soltanto la strada con la sua polvere, i sassi, le spine. Non riusciamo ad amare quella strada impervia che ci scortica i piedi.

Lo so, dovremmo imparare una buona volta ad alzare la testa. A guardate verso di Te. Perché, allora, scomparirebbe la strada e avremmo gli sguardi puntati sul Pastore che diventa strada. (A.Pronzato)

1 Responses to Cosa succede in fondo al branco

  1. tangalor Says:

    Bellissimo questo pensiero di A. Pronzato!

    Molto bello anche l'altro post, il precedente a questo.

    Credo che descriva bene certe dinamiche alle quali un gruppo debba prendere spunto per crescere assieme e allo stesso tempo personalmente.

    Grazie mille Salva!

    :D

 













Il deserto fiorirà! | Powered by Blogger | Posts (RSS) | Comments (RSS) | Designed by Tangalor | XML Coded By Cahayabiru.com