Ricominciare da una certezza: Il Suo amore non delude nessuno!

sabato 15 settembre 2007 alle 23:13

Un saluto a tutti gli amici e a chiunque si imbatterà in queste pagine!

E' tempo di ricominciare a condividere qualche pensiero, affidandoli come messaggi in bottiglia nel vasto mare della rete. Pensieri che prendono forma in parole, si associano ad immagini e a musica in momenti di pausa, quando il tempo per un attimo sembra fermarsi e il cammino dei giorni che passano suggerisce di ripensare a quella Parola seminata discretamente nel campo della nostra vita. La Sua Parola, di quel Signore che è il senso della nostra vita, la misteriosa presenza che accompagna i nostri passi, trasformando ogni nostra esperienza in tempo di grazia che immette già adesso l'eternità nel nostro oggi.

Sento di ricominciare da una certezza, non dimostrabile, ma attestabile: il Suo amore non delude! E' l'ancora, la catena cui aggrapparsi con tutte le nostre forze per continuare a salire verso l'alto, verso l'Amore stesso che è Dio.

Mi piace rileggere con questa chiave i testi biblici della liturgia di domani XIV domenica del tempo ordinario. In particolare:

In quel tempo, si avvicinavano a Gesù tutti i pubblicani e i peccatori per ascoltarlo. I farisei e gli scribi mormoravano: «Costui riceve i peccatori e mangia con loro».
Allora egli disse loro questa parabola: «Chi di voi se ha cento pecore e ne perde una, non lascia le novantanove nel deserto e va dietro a quella perduta, finché non la ritrova? Ritrovatala, se la mette in spalla tutto contento, va a casa, chiama gli amici e i vicini dicendo: Rallegratevi con me, perché ho trovato la mia pecora che era perduta. (Lc 15,1-7)

Essersi resi conto che nel nostro piccolo mondo, fatto anche di tante miserie e limiti, è entrato umilmente Colui che è l'Assoluto, "ciò di cui nulla più grande si può immaginare" non lascia indifferenti.
"Riceve i peccatori": l'ingresso nel Mistero assoluto non è appannaggio di chi più sa (o crede di sapere), nè di chi è (o pensa di essere) migliore di altri, sotto qualsiasi punto di vista (più preparato, più "scientifico", più ganzo, più intelligente, più santo...)... no, nulla di tutto questo: Egli "riceve i peccatori"..

Accoglie pienamente chiunque solo voglia accostarsi a Lui... e non solo: "mangia con loro"! Condivide la sua stessa vita! Perchè condividere la mensa, il nutrimento, è condividere la vita.

La sua sola speranza è ritrovarci, poter condividere la vita: la nostra per Lui e la sua per noi (che scambio!)

E' una meraviglia che scolpisce nel cuore per sempre l'attimo in cui si è preso coscienza di cosa significhi essere amati. E l'aposto Paolo, a distanza di anni, ancora così lo ricorda, pieno di stupore e di gioia:

Rendo grazie a colui che mi ha dato la forza, Cristo Gesù Signore nostro, perché mi ha giudicato degno di fiducia chiamandomi al mistero: io che per l'innanzi ero stato un bestemmiatore, un persecutore e un violento. Ma mi è stata usata misericordia, perché agivo senza saperlo, lontano dalla fede; così la grazia del Signore nostro ha sovrabbondato insieme alla fede e alla carità che è in Cristo Gesù.
Questa parola è sicura e degna di essere da tutti accolta: Cristo Gesù è venuto nel mondo per salvare i peccatori e di questi il primo sono io.
Ma appunto per questo ho ottenuto misericordia, perché Gesù Cristo ha voluto dimostrare in me, per primo, tutta la sua magnanimità, a esempio di quanti avrebbero creduto in lui per avere la vita eterna.
Al Re dei secoli incorruttibile, invisibile e unico Dio, onore e gloria nei secoli dei secoli. Amen. (1Tm 1, 12-17)

Insieme, teniamoci stretti a questa certezza. E insieme continuiamo a salire verso il compimento della nostra vita. Insieme saliamo e insieme ci ritroveremo nella gioia con Colui che è in se stesso comunione d'Amore!

2 commenti/domande

  1. tangalor Says:

    Salva, davvero belle queste parole!

    Non è un commento di routine, parlo sinceramente, le sento profondamente vere e profondamente anche per me.

    Grazie di cuore per condividere con noi questi pensieri.

    ;)

  2. psalva Says:

    grazie a te lore! E auguri per tutto!

 













Il deserto fiorirà! | Powered by Blogger | Posts (RSS) | Comments (RSS) | Designed by Tangalor | XML Coded By Cahayabiru.com