Avete anche inteso che fu detto agli antichi: Non spergiurare, ma adempi con il Signore i tuoi giuramenti; ma io vi dico: non giurate affatto: né per il cielo, perché è il trono di Dio; né per la terra, perché è lo sgabello per i suoi piedi; né per Gerusalemme, perché è la città del gran re. Non giurare neppure per la tua testa, perché non hai il potere di rendere bianco o nero un solo capello. Sia invece il vostro parlare sì, sì; no, no; il di più viene dal maligno (Mt 5,33-37).
Ci sono cose che sai ma che ti ricordi solo il giorno in cui ti ci scontri. Il fatto che ci siano persone che fanno della menzogna uno stile di vita è una di quelle cose e oggi è il giorno in cui me lo sono ricordato.
Ma non è un giudizio morale. I motivi per cui si può arrivare a tanto possono essere i più disparati e il più delle volte chi lo fa lo fa per sopravvivere. O per chissà quali altri meccanismi di difesa imparati per chissà quali esperienze...
La paura è un fattore decisivo.
Possiamo però guardare dentro noi stessi e soppesare tutto il disagio che che provoca questa mancanza di trasparenza. Sia quando la subiamo che quando vi acconsentiamo.
La bocca come trasparenza del cuore. Trovare o essere persone così ha del meraviglioso.
Sa di vita.
Già, perchè la parola se non è mediazione di verità e di comunione è parola che genera morte.
Forse non subito, forse non in modo appariscente. Ma genera morte.
E noi non siamo fatti per la morte ma per la vita.
Eppure il raggiungimento dei nostri scopi sembra prevalere su tutto. L'importante è raggiungere l'obbiettivo. E se dire sì quando è sì e no quando è no non mi aiuta... ben venga quel "tantino di più" (che poi venga da un esperto di marketing come il maligno non ci tocca più di tanto, anzi, una consulenza ogni tanto aiuta...).
Ma io dico sempre quello che penso in faccia! Bello... ma io mi chiederei anche se quello che dici è solo verità o anche amore.
Se dici la verità e quella parola non è amore la tua parola non è più verità.
Sì magari è "una" verità, oggettiva anche, ma non è Verità.
Potete dire di conoscere almeno UNA persona che con voi è assolutamente vera, fino in fondo?
E noi possiamo dire di essere almeno con UNA persona assolutamente veri, fino in fondo?
La misura della nostra gioia qui dipende anche da quante persone possiamo mettere in questo "censimento"....
Posso avere una spiegazione a questa famosa frase di gesu? cosa voleva intendere con si si no no?
Grazie
E' una questione semplice ma anche molto complessa se guardiamo alla storia dell'interpretazione di questo versetto (nel contesto del divieto di giuramento).
Forse ti può essere utile sentire questo commento, a partire dal minuto 22.30
saluti!
https://dl.dropbox.com/u/81261966/Commento%20a%20Mt%205%2C31-42.mp3