Il cireneo

venerdì 21 marzo 2008 alle 10:44


Mentre uscivano, s’imbatterono in un uomo di Cirene, di nome Simone, e lo costrinsero a portare la croce di lui.(Mt 27,32).

Quello era un giorno come tanti altri per Simone: tornava dalla campagna logorato dal lavoro quotidiano.

Eppure, tra la folla curiosa, è proprio su di lui che il centurione fissa lo sguardo e lo sceglie quale compagno di Gesù nella sua sofferenza. Non hai scelto tu, Simone, di portare quella croce, ti è stata data, sei stato costretto.

Non è stato l’amore a guidarti, ma a Gesù hai ugualmente dato sollievo.

Quante occasioni abbiamo noi ogni giorno, come il Cireneo,

di aiutare Cristo a portare la sua croce? Per le strade della nostra città, nelle nostre famiglie, nell’ambiente universitario, tra gli amici: tante persone c

ercano in noi un aiuto, ma noi, molte volte, chiusi nel nostro io e schermati dalla nostra indifferenza, non accogliamo le loro richieste, o facciamo finta di non sentirle.

Non riusciamo a capire che dietro al fratello che ha bisogno di noi c’è Gesù che ci parla, ci cerca, ci invita ad amare.



Ma amare è rischio, amare è mettersi in gioco, amare può significare rimanere soli, ricevere critiche, soffrire; amare è uno stile di vita, quello che distingue un Cristiano dagli altri. Ma amare è anche felicità!

Basta abbandonarsi all’amore, avere coraggio, aprire il cuore e lasciar entrare Cristo, la sua forza e la sua bellezza, per assaporare la felicità, quella vera, quella che viene dagli occhi di un bambino

sconosciuto al quale hai saputo fare una carezza, quella che riempie il cuore dopo la soddisfazione di essere stati utili, di aver fatto del bene gratuito, quella data da un semplice ma sincero “grazie” che, dopo tanto tempo, siamo riusciti a dire a mamma e papà, che hanno regalato la loro vita a noi, ora coscienti che ciò non ci fosse dovuto.

L’Amore è Cristo, per questo chi lo scopre non è più quello di prima: ciò fa paura, ma ne vale la pena.

Perché è l’amore il più grande motore del mondo: come dice Madre Teresa, “ogni volta che dividerai il tuo amore con gli altri, ti accorgerai della pace che giunge a te e a loro. Dove c’è pace c’è Dio!”


Anna Berloco, Livia De Meo, Simona Serra



0 commenti/domande

 













Il deserto fiorirà! | Powered by Blogger | Posts (RSS) | Comments (RSS) | Designed by Tangalor | XML Coded By Cahayabiru.com