Anno nuovo. Riprendere il cammino..verso l'alto

lunedì 1 gennaio 2007 alle 16:36

Questo blog nasce così, quasi come un gioco, su suggerimento di un fratello:Lorenzo.
E perchè no? Condividere il pane della Parola, con un gesto quasi inavvertito, semplice, offrendo ciò che Lui - il Signore Gesù - ti suscita nel cuore, quando ti raggiunge (e ti fai raggiungere) dal Suo parlare forte e soave. Condividere l'eco della Sua Parola nel grande universo della rete.
Senza pretese.
Con una certezza, però.
Che la Parola e la Presenza che ti ha afferrato è pienezza di vita, e non solo per te.

Un nuovo anno: ancora tempo dato per imparare ad amare, per sigillare con la luce dell'eternità questi attimi che sembrano scivolare via, sbadatamente.. e che invece riempiti dall'Amore non passeranno mai!

Una parola dalla liturgia di oggi 1 gennaio:
S. Maria madre di Dio

Salve, Madre santa:
tu hai dato alla luce il Re
che governa il cielo e la terra
per i secoli in eterno.

Dal Vangelo secondo Luca (Lc 2, 16-21)

In quel tempo, i pastori andarono dunque senz'indugio e trovarono Maria e Giuseppe e il bambino, che giaceva nella mangiatoia. E dopo averlo visto, riferirono ciò che del bambino era stato detto loro. Tutti quelli che udirono, si stupirono delle cose che i pastori dicevano. Maria, da parte sua, serbava tutte queste cose meditandole nel suo cuore.
I pastori poi se ne tornarono, glorificando e lodando Dio per tutto quello che avevano udito e visto, com'era stato detto loro.
Quando furon passati gli otto giorni prescritti per la circoncisione, gli fu messo nome Gesù, come era stato chiamato dall'angelo prima di essere concepito nel grembo della madre.
__________________

Siamo ancora immersi nella meraviglia del Natale. Questo Dio che non ha schifo di me e di te.
Che viene ad abitare presso di noi, in noi. La mangiatoia, il mio limite, il mio peccato, i miei errori e difetti, quei difetti che non vogliamo dirci, che teniamo ben celati, anche a noi stessi.
Non sono compatibili con l'amore, pensiamo. Chi mi può amare così? E giù allora a faticare per mostrare agli altri (e a noi stessi) una bella immagine (leggermente ritoccata...) di noi stessi.
Io non credo che mi si possa amare fino in fondo, così, gratuitamente, senza che io dia qualcosa in cambio, senza farci desiderare per qualcosa..
Con Lui non è così, NO, non è così!! Scoprirlo è Natale!
Beatitudine che ti nasce dentro.. perchè Lui è qui con te.
E' un in-fans: non parla, è piccolo dentro di me.
Non viene forse a spiegarmi il perchè di tante cose, di tante cose che non si capiscono, aggrovigliate, misteriose, dolorose o minacciose..
Lo pretendi da un bambino?
Ma Lui è qui con te e con me in questa forma meravigliosa di tenerezza, di vita e di promessa:
e mi basta.
Questa sapienza eterna che si rivela così disorienta, forse. Disorienta la mia logica e le mie domande. Ma rincuora. Una sapienza che non è umana, la sapienza che ti rende Figlio:
e cominci a capire che la vita sarà adulta quando sarai certo dell'amore del Padre, fonte della tua vita, del tuo essere.
E allora riprendiamo il cammino, verso l'Alto, verso di Lui.
Perchè la nostra vita non sia solo una rincorsa affannata alla ricerca di una nostra (indipendente) realizzazione, un accumulare esperienze e competenze, quasi Lui, da solo, non ci bastasse.

Vivere di Lui è la pienezza del tempo...

Buon anno di cuore a tutti,

fra' Salvatore

6 commenti/domande

  1. tangalor Says:

    Benvenuto nel mare di Internet,oceano nel quale ognuno può dire la sua senza che nessuno glielo impedisca. ma c'è un'ocenao ben più vasto nel quale i nostri cuori desiderano navigare ed è l'Oceano Infinito del Cuore di Cristo. Sono felice di poter da oggi, giorno di Maria Santissima Madre di Dio e Madre nostra, qualche tuo pensiero e qualche riflessione su Dio e sul Vangelo. Così anche quando non saremo vicini fisicamente lo saremo spiritualmente e potremo condividere la cosa più preziosa che Dio ci ha donato: il nostro cuore, la nostra interiorità, ciò che lo Spirito di Cristo suscita dentro di noi non soltanto per noi ma per tutti. Grande Salva! ;)

  2. Simone Says:

    grande Salva!!!finalmente un sito dove poter attingere qualche spunto per una meditazione della propria vita attraverso la parola di Dio!mi raccomando non fare lo gnorri e mantieni sempre viva questa fonte per poter spezzare insieme il pane(Cristo) che è l'unica SORGENTE DI VITA :))
    Un abbraccio

  3. Unknown Says:

    Grazie p. Salvatore per la bella condivisione di quella Parola che ti costa sudore ma che ti riempie anche il cuore. Grazie anche per la foto dei miei bimbi malgasci. Quella Parola che ha squarciato i cieli annulla le distanze e ci unisce nell'unico abbraccio di Dio. Grazie di cuore per la bella testimonianza.
    p.Lorenzo missionario in Madagascar

  4. Anonimo Says:

    come ti avevo promesso ho visitato il blog a cui hai dato vita.......che dire è una MERAVIGLIA!!!!Prego il nostro amato Gesù affinchè benedica questa iniziativa e la renda proficua per tutti.Spero con tutto il cuore che questo tuo gesto non venga frainteso e visto come un modo per mettersi un mostra ma capito per quello che è :un tentativo di risposta alle tante richieste,da parte di tanti giovani e non solo,di commento della Parola.So bene quanto tutto questo ti costi fatica ma ti ringrazio per aver preso questo impegno.Grazie padre.
    PS. le foto sono bellissime, vederle scalda il cuore

  5. Anonimo Says:

    Il blog è accattivante...ma chi siete? Cosa fate? K.L.

  6. psalva Says:

    Carissimo Kostja,
    trattandosi ancora di un blog sperimentale preferiamo mantenere un profilo a "puzzle" (da ricostruire), dando maggiore evidenza ai temi postati e alla Parola di Dio commentata che a noi.. certo, dirai, e allora perchè quella foto-ritratto? Beh,a parte che non so ancora se la lascerò, l'intento sarebbe solo quello di offrire non solo parole, ma una relazione, uno sguardo...una proposta personale.
    In ogni caso dai successivi post credo che potrai, se vuoi, raccogliere altri pezzi di questo puzzle...
    Grazie per l'apprezzamento!

 













Il deserto fiorirà! | Powered by Blogger | Posts (RSS) | Comments (RSS) | Designed by Tangalor | XML Coded By Cahayabiru.com